Il grande giorno è arrivato.

Martedì 3 maggio, in occasione della Giornata Mondiale della Libertà di Stampa, ha debuttato il portale dell’Osservatorio per la libertà di stampa.

L’inaugurazione è avvenuta alla presenza del sottosegretario alla presidenza della giunta regionale, Davide Baruffi. All’incontro sono intervenuti il presidente dell’Osservatorio, Paolo Berizzi, giornalista di Repubblica sotto scorta per le minacce ricevute dopo le sue inchieste sugli ambienti dell’estrema destra, la sindaca di Conselice, Paola Pula, il segretario generale della Fnsi, Raffaele Lorusso, e il presidente dell’Aser, Matteo Naccari. Sono intervenuti anche i giornalisti Serena Bersani (per l’Ordine) e Loris Mazzetti (per Articolo 21).

Quindi hanno preso la parola, moderati dal giornalista Paolo Maria Amadasi (vicepresidente dell’Aser), alcuni giornalisti minacciati: Giovanni Balugani, Enrico Barbetti, Maria Elena Gottarelli e (in collegamento da Napoli) Marco Zavagli. Per il comitato fondatori dell’Osservatorio erano presenti Raffaella Gasparri (assessore del Comune di Conselice) e il giornalista Paolo Maria Amadasi.

Il portale, che si pone l’obiettivo di raccogliere segnalazioni di minacce ai danni dei giornalisti, è stato ideato dall’arch. Massimo Romagnoli, web&graphic designer, che lo ha realizzato e che ha ideato il logo dell’Osservatorio: una macchina per scrivere stilizzata sul quale si sta adagiando una piuma tricolore, simbolo di saggezza e libertà.