Giornata della libertà di stampa: tutto pronto per le celebrazioni

È tutto pronto a Conselice per le celebrazioni della Giornata mondiale della libertà di stampa, in programma lunedì 2 e martedì 3 maggio. Da anni Conselice ha intitolato una sua piazza alla «Libertà di stampa», e la pedalina lì esposta, utilizzata dalla resistenza per la stampa clandestina in epoca fascista, è diventata un monumento-simbolo del Paese.

Con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, della Provincia di Ravenna, dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna e di Aser e Fnsi, le giornate prevedono lunedì 2 maggio alle 20.30 nell’auditorium comunale la presentazione del libro di Paolo Berizzi “È gradita la camicia nera” (dialogherà con l’autore il segretario Aser, Vittorio Pastanella).

Martedì 3 maggio alle 10.30, nella sala consigliare del Comune di Conselice, ci sarà la presentazione al pubblico del portale dell’Osservatorio sulla libertà di stampa. Saranno presenti il giornalista di Repubblica e scrittore Paolo Berizzi, presidente dell’Osservatorio di Conselice; la sindaca di Conselice, Paola Pula, il sottosegretario alla presidenza della giunta regionale, Davide Baruffi, i vertici di Aser, Matteo Naccari, e Fnsi, Raffaele Lorusso e rappresentanti dell’ordine dei giornalisti nazionale e regionale.